MISE - StartUp Innovative (Smart & Start)

FORMA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, e, per le sole imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, servizi di tutoraggio tecnico-gestionale (erogati dal soggetto gestore Invitalia S.p.A.).

BENEFICIARI
Start-up innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, costituite da non più di 48 mesi, di piccola dimensione e con sede legale e operativa (al momento dell’approvazione della domanda all’agevolazione) ubicata su tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO
Agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.
L’intervento deve prevedere un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale, e/o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

SPESE AMMISSIBILI
  • impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
  • componenti hardware e software;
  • brevetti e licenze;
  •  certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e comunque realizzate entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

COSTI DI GESTIONE AGEVOLABILI
  • interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa
  • quote di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici
  • canoni di leasing ovvero spese di affitto relativi agli impianti, macchinari e attrezzature
  • costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori aventi i requisiti indicati all’articolo 25, comma 2, Decreto-legge n. 179/2012
  • licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale
  • licenze relative all’utilizzo di software
  • servizi di incubazione e di accelerazione di impresa

I costi devono essere sostenuti dall’impresa beneficiaria nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento.

ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato (tasso zero) per un importo pari al 70% delle spese e/o costi ammissibili.
Servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, erogati dal soggetto gestore, limitatamente alle imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12,00 del 16 febbraio 2015 utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito internet www.smartstart.invitalia.it