Aziende senza internet e telefono da dieci giorni. Nell’era digital e della fibra ultra veloce c’è anche chi, come nel caso delle aziende insediate nell’area artigianale Asi lungo il viale Zaccagna a Carrara, non riescano più a comunicare con il mondo a causa di un guasto che si ripete ogni volta che scatta l’allerta arancione. A denunciarlo è Cna che ha raccolto la segnalazione di diverse aziende insediate costrette ad utilizzare chiavette ed altri mezzi fai da te come router di cellulari e linee temporanee per non essere tagliate fuori dal mercato. “E’ una situazione grottesca. – analizza Carlo Alberto Tongiani, Presidente Cna Nautica Massa Carrara – Il guasto non è ancora stato riparato nonostante le segnalazioni dal gestore della rete. Il risultato è che ci sono almeno trenta utenze che da giorni non possono comunicare con il mondo esterno ne attraverso internet, quindi mandare o ricevere mail, ne tanto meno navigare o chiamare. Dicono che si tratti di un guasto ad una cabina, ancora irrisolto, lo stesso di un anno fa”. Nel frattempo le aziende si sono attrezzate come meglio potevano: “nella mia azienda abbiamo ricaricato delle vecchie chiavi Usb. – conclude – A quanto la risoluzione del guasto?”.