PMI: 132 IMPRENDITORI-HIGHLINDER PREMIATI DA CNA, P [..]

“Le piccole imprese hanno affrontato la crisi come giganti”: è un’arringa alla resistenza, un inno a non mollare l’intervento del presidente nazionale di Cna, Daniele Vaccarino alla platea dell’assemblea del 60esimo dell’associazione a Massa Carrara che si è riunita, sabato 10 marzo, a Carrara Fiere. Di fronte a 400 imprenditori e alle autorità locali (presenti il Senatore Massimo Mallegni; il deputato Cosimo Maria Ferri; il Sindaco di Massa, Alessandro Volpi; il Presidente della Camera di Commercio, Dino Sodini; il presidente della provincia, Gianni Lorenzetti; il vice prefetto, Stefania Trimarchi; assenti i rappresentanti del Comune di Carrara). Vaccarino ha ammesso la “responsabilità di essere il primo presidente a partecipare ad un’assemblea in provincia di Massa Carrara. Essere oggi qui in una giornata di festa che ci sta conducendo verso un grande cambiamento della nostra associazione. Non possiamo più essere quello che siamo stati fino ad oggi. Abbiamo raccolto la sfida, e lo avete fatto tutti voi se avete capito che essere associato a Cna conviene. Un’impresa associata ha più probabilità di farcela”. Con delicatezza e concretezza Vaccarino ha toccato il tema della crisi: “Per molte imprese non è ancora finita. – ha spiegato agli imprenditori – Questa è una crisi diversa da tutte le altre che ha coinvolto solo una parte del mercato, mentre un’altra continua a crescere e ad aprirsi. Le piccole imprese e gli artigiani sono stati travolti dai suoi effetti ma hanno saputo anche resistere meglio e più a lungo: la flessibilità è stata l’ancora di salvezza. L’elasticità ha permesso alle aziende di adattarsi più velocemente rispetto ad altre. Alla nostra economia servono grandi imprese, ma servono soprattutto piccole imprese”. 132 i certificati di eccellenza consegnati alle imprese che hanno raggiunto il traguardo dei 25 anni di attività e di fedeltà all’associazione. “Il valore della nostra associazione è rappresentato dallo stare insieme. – ha spiegato Paolo Ciotti, Direttore Cna in apertura di lavori - La nostra è una forza inclusiva; un valore che dobbiamo continuare a coltivare e condividere. Con sacrificio ed impegno le imprese contribuiscono alla crescita economica e sociale di questa provincia”. Ciotti ha ricordato due pilastri dell’associazione scomparsi recentemente: “Mauro Viaggi e Michele Cappè: oggi sarebbero stati qui con noi a gioire per questo traguardo a cui hanno contribuito in maniera determinante”. E’ stato Paolo Bedini, Presidente Provinciale di Cna, a ricordare i numeri dell’associazione: “la nostra famiglia è composta da 1.800 imprese associate, dalle loro famiglie, dai loro dipendenti. E’ una grande famiglia. Oggi premiamo gli highlander della nostra economica. Imprese che hanno saputo superare le difficoltà rischiando sempre del proprio, coinvolgendo la famiglia, mettendo in campo quello spirito di sacrificio e valori che non si insegnano ma si imparano con il lavoro. Il lavoro duro”. Bedini ha “picchiato” anche contro la “politica del ricambio”: “oggi serve una politica costruttiva per consolidare le poche certezze che abbiamo”. Il presidente degli artigiani ha sfatato un altro mito: “ci sono le code per i nostri corsi di formazione a numero chiuso – ha raccontato – e questo significa che c’è volontà di fare impresa anche in un territorio difficile come il nostro”. Politico anche l’intervento del Presidente della Provincia e Sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti. “ne abbiamo piene le scatole della politica dei discorsi e degli impegni. Chi si mette a disposizione dei cittadini deve dare delle risposte”. Ha passato in rassegna i principali mali del territorio Dino Sodini, numero uno della Camera di Commercio che ha ribadito la sua “contrarietà all’accorpamento delle camere di commercio: “abbiamo fatto ricorso all’accorpamento perché solo 5-6 consiglieri su 30 saranno di provenienza della nostra provincia. La nostra provincia è stata spogliata di tutto: è un territorio acefalo”. Ed ancora: “dal 2007 ad oggi sono cambiate molte cose. Il nostro territorio ha dimostrato una forte vocazione all’export, i dati sono in miglioramento anche se resta la sofferenze per le piccole imprese con meno di 7 dipendenti. La nautica – ha toccato un altro tasto Sodini – conta oggi 250 imprese e 2mila addetti: è un settore che è tornato a crescere ma attende ancora uno sbocco al mare. La prossima settimana lanceremo una iniziativa dove torneremo a chiederlo a gran voce”. Capitolo marmo: “i tempi per applicare il marchio del marmo – ha ribadito - sono maturi e sarà un valore aggiunto non solo per il bianco e gli altri marmi di prima fascia estratti e lavorati all’interno del distretto, soprattutto per i marmi meno pregiati”. Duro il commento sullo stallo del Regolamento Urbanistico del Comune di Massa: “in questi mesi siamo stati accusati di essere molte cose. Ma ricordo che il Regolamento Urbanistico è un interesse comune condiviso dalle imprese, dai sindacati e dal mondo civile”.   Ecco tutte le aziende premiate: Angela Antola (Massa), Maurizio Argenti (Filattiera), Autocarrozzeria Cuffini e Tivegna S (Aulla), Autocarrozzeria Liri Snc di Tersign (Massa), Autofficina Arrighi e Bardini Snc (Pontremoli), Autofficina Nicola Leonardi (Massa), Autotrasporti Losi Giovanni (Carrara), Fabio Baldi (Carrara), Bar Caffè Crema di Bencivini F.C. Snc (Carrara), Basteri Sergio & Coppelli Giorgio S (Massa), Ottaviano Bazzoni (Aulla), Olinto Bedini Srl (Massa), Paolo Bedini (Carrara), Bernacca Imballaggi Srl (Carrara), Pietro Bertelloni (Massa), Alfio Bertolini (Fivizzano), Riccardo Bogazzi (Carrara), Emanuele Bonotti (Carrara), Eugenio Bornia (Zeri), Briel Srl (Massa), Bruni Franco Eligrafica (Aulla), Anna Maria Bugliani (Aulla), C.D.A di Adriana Fazzi, (Massa), Charme di Incerti I.E. Verzanini C. (Carrara), Marco Calmati (Carrara), Cardalana di Minozzi Fabio (Massa), Patrizio Carlini (Fivizzano), Adriano Carnesecca (Villafranca in Lunigiana), Charme di Incerti I.E. Verzanini C. (Carrara), Cienne di Narra M. e Corbelli A (Carrara), Cmo Srl (Massa), Coppelli Franco Autotrasporti (Carrara), Corbani Claudio Studio Sc (Camaiore), Antonino Curcio (Massa), Dazzini Srl Unipersonale (Carrara), Dell’Amico e Cherubini Off Meccanic (Carrara), Devoti 3D Snc di Devoti Marco (Carrara), Dielmarmi di De Luigi Renzo & C.S (Carrara), Ediltermica di Bernardi Enrico (Aulla), El.Ma Scavi di Malatesta Marco & Loris (Aulla), F.lli Bertolla Snc di Alessandra E (Carrara), F.lli Boghetti Snc (Massa), F.lli Giovannoni Snc (Massa), F.lli Venturini E & G. Snc (Massa), Falegnameria Angella di Braccelli Andrea (Pontremoli), Ferrara Carmine (Carrara), Lucio Filmi (Carrara), Lucia Forestieri (Pontremoli), Maria Assunta Fuzzi (Carrara), Riccarda Ginesi (Carrara), Giorgio Rossi Imballaggi Sas (Carrara), Alessandro Granai (Carrara), Mario Iacopacci (Fivizzano), Idrotermica di Bonfigli Giancarlo (Fivizzano), Impresa di Pulizie 2000 di Piccin Donatella (Carrara), Ist. Estetica Lo Scrigno Snc (Aulla), La Pagnotta Sdf Vitaloni Giuseppe & C Snc (Zeri), La Velox di Innocenti Fabrizio (Massa), Laboratorio Odontotecnico di Cimoli Irio (Aulla), Landi Italo Taglio Piante (Tresana), Roberto Lazzini (Massa), Lazzoni Leonardo Ellegomme (Carrara), Giovanna Lecchini (Pontremoli), Giuliana Leoncini (Bagnone), Antonino Lupica (Carrara), Alessandro Lusardi (Carrara), M. R. Calamari Srl (Carrara), Vittorio Maggiali (Carrara), Stefano Magnani (Massa), Fausto Marchi (Carrara), Rinaldo Marcuccetti (Massa), Marinari & Figli di Marinari Michel (Massa), Massaflex di Brizzi Piero e Mario (Massa), Francesco Melis (Carrara), Pier Paolo Menchini (Massa), Cesare Menichinelli (Aulla), Micheli Marcello & C. Snc (Massa), Giuliano Monti (Carrara), Mori Metello & C. Snc (Massa), Roberto Mornelli (Licciana Nardi), Anna Musetti (Licciana Nardi), Michiko Nakamichi (Carrara), Nerbi Maurizio Officina Meccanica (Carrara), Nicola di Lombardi Nicola (Carrara), Nuova S. Marco di Gentile Pasquale (Carrara), Officina Meccanica di Verrini Robert (Fivizzano), Officina Pramolini Mauro & Snc (Carrara), Omeca di Catena Isabella & C. Snc (Aulla), Omset Srl (Massa), Orbitread Italia di Costa Giueppe (Aulla), Oriano Autoriparazioni Snc (Massa), P.A Pavimenti Artistici Srl (Massa), P.M.3 Srl (Carrara), Anna Maria Padroni (Massa), Mario Paganini (Bagnone), Panificio Filippi Cristina (Mulazzo), Pardini Enrico Autotrasporti (Montignoso), Parrucchiere Mario di Maria Grassi (Carrara), Giorgio Pascoli (Carrara), Pedrelli Marmi di Pedrelli Romolo (Carrara), Pensierini Andrea Termotecnica (Carrara), Marco Pierotti (Fivizzano), Pietro Galeazzi Srl (Carrara), Pinelli Giovanni (Carrara), Maurizio Poggi (Carrara), Premiata Forneria Mussi (Carrara), Quattrini Impianti di Francesco Quattrini (Carrara), R.M.F Pitturazione e Opere Murarie di Faggiani & C. Snc (Carrara), Ricci Pietro Srl (Licciana Nardi), Ricette Mediterranee Snc (Carrara), Augusto Roncaglia (Lerici), S.A.I Gas di Rossi Luigi E Maffei P. (Aulla), S.E.M.P. di Podestà Andrea & C Srl (Massa), S.G.F. Scultura di Santini Silvio (Carrara), Sacerdote Marmi Snc (Carrara), Franco Spagnoli (Carrara), Stocchi Emilio Impianti Idrotermosanitari (Massa), Sugiyama Isao (Carrara), T.C.I Srl (Massa), Cesare Tazzini (Massa), Tecnoimpianti Snc Marchini & Cenderelli (Carrara), Tipografia M.&.G di Maggiani R (Carrara), Piero Alfredo Tonarelli (Massa), Total Look di Crepoli Tania (Carrara), Tramontana Antonio e Gatti Stefano (Carrara), Trasga di Gasparotti Maurizio E C. Sas (Carrara), Tre B. Srl (Massa), V.R.C di Venturini Giuseppe & C (Massa), V.T Impianti di Vanello Silvano (Massa), Roberto Zambani (Aulla).