TIRRENO CT: “GLI INCENTIVI A SOSTEGNO DEGLI INVESTI [..]

“Gli incentivi a sostegno degli investimenti nel settore turismo” è il titolo del convegno tecnico di approfondimento  organizzato da Cna Massa Carrara per le imprese in programma venerdì 4 marzo a partire dalle ore 15.30 presso la sala Pietro Tacca nel complesso Fieristico IMM di Marina di Carrara (ingresso da Via Maestri del Marmo) in occasione della rassegna fieristica Tirreno C.T. e Balnearia. Il convegno punta i riflettori sulle risorse, 600 milioni di euro in quattro anni, stanziate dal Ministero del Turismo e gestite da Invitalia, per favorire gli interventi di riqualificazione delle strutture del comparto turistico. L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta l’opportunità per le imprese del settore di compiere un salto di qualità soprattutto in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza energetica. Le agevolazioni sono rivolte a un ampio ventaglio di destinatari della filiera turistica: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici. Sono previste due forme di incentivo: credito d’imposta fino all’80% delle spese, cedibile a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari); contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40.000 euro (questo limite può essere aumentato a 100.000 euro in presenza di particolari requisiti legati a digitalizzazione, imprenditoria femminile e giovanile, mezzogiorno). L’incentivo sostiene soprattutto il miglioramento dell’efficienza energetica, al quale è destinato il 50% delle risorse. Altri interventi ammessi sono: riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati, realizzazione di piscine termali digitalizzazione, acquisto di mobili.

Al convegno intervengono in qualità di relatori Chiara Di Sacco (Responsabile Area Sviluppo Economico Cna Toscana), Francesca Pellegrini (Esperta Credito agevolato alle imprese di Cna - Finart Sr). Prevista la partecipazione di Marco Misischia (Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio), Asma Gacem (Presidenza nazionale Cna Turismo e Commercio), Cristiano Tomei (Coordinatore nazionale Cna Turismo e Commercio), Elisabetta Norfini (Presidente Cna Turismo e Commercio Toscana), Lorenzo Marchetti (Cna Turismo e Commercio Massa-Carrara), Paola Lorenzini (Coordinatrice Cna Turismo e Commercio Toscana). Per motivi organizzativi è necessario confermare la partecipazione al Dott. Gino Angelo Lattanzi Referente Relazioni Istituzionali – Turismo e Commercio CNA Massa-Carrara allo 0585.852919 oppure via mail scrivendo a relazioniistituzionali@cna-ms.it