Cna Massa Carrara in collaborazione con Banca IFIS, intende affrontare le molteplici possibilità della cessione del credito, cercando di rendere comprensibile alle imprese le diverse forme di accesso al credito alternative rispetto al normale canale delle Banche tradizionali.
Riteniamo che in questo momento di sostanziale difficoltà di gestione della finanza, approfondire la conoscenza di questo strumento possa essere particolarmente utile. Infatti, l’ azienda può essere finanziata anche anticipando i crediti commerciali vantati nei confronti dei propri clienti, siano esse imprese che pubblica amministrazione. Un esempio di strumento finanziario ancora poco utilizzato e conosciuto, è appunto il factoring.
Quest’ultimo può risolvere diverse problematiche di accesso al credito che i canali bancari tradizionali non sono in grado di fare. Il factoring infatti valuta principalmente il rating del debitore, quindi può essere la soluzione migliore per una platea allargata di imprese. Spesso sono gli stessi clienti delle imprese a rappresentare la loro ricchezza e la loro forma di garanzia per il finanziamento.
INTRODUZIONE
Pietro Chioni – Vice Presidente CNA Massa Carrara
RELATORI
MARCO VISCONTI - RESPONSABILE COMMERCIALE FILIALE DI PISA
MICHELE BEDINI - REFERENTE COMMERCIALE FILIALE DI PISA
Giovedì 03 novembre 2016
Alle ore 17:30
Sala Convegni CNA Viale G. Galilei 1/A - Avenza -